CENNI STORICI
1938: Per volontà testamentaria della benefattrice Santina Bertollo prende vita nella sua abitazione di Cittadella l’Istituto Femminile omonimo. La gestione viene affidata alle suore dorotee figlie dei Sacri Cuori di Mons. G.A. Farina. Sottolineiamo alcune tra le molte evoluzioni intercorse in questi oltre 70 anni:
1943: Si costituisce il comitato con compiti di amministrazione ordinaria.
1960: L’edificio subisce una prima modifica sostanziale per permettere di adeguare gli spazi alle nuove esigenze pedagogico-educative.
1978: L’opera, in ottemperanza alle disposizioni di legge, si trasforma in “comunità educativo-assistenziale”. Si realizza l’inserimento dei maschi per dare la possibilità ai fratelli di vivere insieme.
1984: Si costituisce l’associazione “Istituto Santina Bertollo” giuridicamente riconosciuta dalla Regione.
2001: Si attua una nuova trasformazione da Istituto a Comunità Alloggio Educativo su stile familiare, attraverso la radicale trasformazione dell’immobile secondo le nuove disposizioni di legge e l’assunzione di personale specialistico professionalmente qualificato. In collaborazione con le istituzioni pubbliche sostiene persone in situazioni di fragilità.
Via Giuseppe Garibaldi, 54
tel 049 5970357